Descrizione
La nuova abitazione unifamiliare si trova a Savosa, Canton Ticino. L'architettura mostra un disegno contemporaneo con linee razionali e minimali e composizione dei volumi. L'edificio si adagia dolcemente nel terreno collinare adattando i suoi tre livelli alla morfologia dell'area creando un effetto terrazzato. In effetti, i tre livelli sono spostati l'uno verso l'altro e vengono creati spazi interessati dalla superficie lasciata libera dai livelli inferiori. Là terrazze e una piscina trovano il loro posizionamento ideale.
Due scale esterne creano un percorso nel giardino che aiuta a raggiungere i diversi livelli. Il primo collega l'ingresso direttamente con i piani superiori . La seconda scala, sul lato ovest, collega invece l'ultimo livello con la piscina.
Esternamente l'edificio è caratterizzato da un omogeneo intonaco bianco come finitura esterna. Le schermature automatiche e in legno aiutano a proteggere le ampie e lunghe superfici vetrate verso i lati sud e est che conferiscono anche un carattere originale.
Il primo livello ospita vani tecnici come la lavanderia e il garage, mentre nei livelli superiori trovano posto gli spazi della casa. Il secondo livello ha due camere da letto, la camera matrimoniale, tre bagni, la spa e alcuni spazi sociali come la palestra e l'area hobby. Esternamente l'ampia terrazza dà accesso alla piscina. Il livello superiore sviluppa uno spazio aperto per la cucina e la sala da pranzo.
Sistema costruttivo e materiali naturali
Il materiale scelto per la struttura dell'edificio è il calcestruzzo che viene seguito con un sistema di isolamento esterno che garantisce elevate prestazioni in termini di efficienza energetica.
La tecnologia dell'edificio è particolarmente avanzata grazie all'utilizzo di impianti innovativi: impianto geotermico, pannelli solari che contribuiscono anche a riscaldare l'acqua della piscina, impianto vmc e domotica per controllare numerose impostazioni ( sistema di sicurezza, controllo delle tende, illuminazione interna e sauna).
Informazioni sul progetto
Tipologia: nuovo edificio unifamiliare residenziale
Tecnologia di costruzione: struttura in cemento con isolamento esterno
Superficie: 830 mq
Area di intervento: 900 mq
Dettagli progetto
- Project Management
- Controllo Costi
- Progetto esecutivo
- Direzione Lavori