Descrizione


L’edificio di nuova costruzione a Giubiasco è composto da 3 corpi di fabbrica per un totale di 48 unità abitative distribuite su cinque livelli fuori terra e di tre ampi spazi commerciali a piano terra per un totale di circa 3’500 metri quadri. L’edificio è inoltre dotato di un’ampia autorimessa interrata con 54 posti auto, locali tecnici e cantine che si sviluppano su un’area di 2’150 metri quadrati.
 
A livello planimetrico il progetto, composto da tre blocchi con pianta a croce, disposti a corte si colloca quale testa nord dell’intero isolato in cui è ubicato. A piano terra una grande area verde lievemente innalzata funge da podio naturale per l’edificio e ospita una area svago. I tre edifici presentano facciate articolate nella parte del coronamento e del tetto per facilitare l’inserimento degli impianti tecnici.
 
L’edificio è costituito da una struttura in calcestruzzo gettato in opera. Le divisioni interne sono invece realizzate in laterizio o cartongesso per garantire il massimo comfort acustico. L’isolamento termico è particolarmente elevato, garantendo la massima prestazione della certificazione CECE, in termini di efficienza energetica, questa ulteriormente garantita da un impianto di riscaldamento con termopompa aria acqua e da un impianto di pannelli fotovoltaici collocati su una ampia porzione del tetto piano. L’impianto fotovoltaico è dimensionato non solo per il fabbisogno dell’edificio ma anche per la vendita della corrente risultante al gestore, con un considerevole beneficio economico.
 
La redazione dell’intero progetto in BIM consentirà di avere, oltre a vantaggi nella fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, anche grandi ottimizzazioni nella gestione e manutenzione futura dello stabile.
 
Encotech SA è stata incaricata di tutta la Progettazione Esecutiva (Architettura, Strutture, Impianti, Fisica delle Costruzioni, Antincendio, Geologia e geotecnica) del BIM Management, del Project Management, degli Appalti, della Direzione dei Lavori e della Messa in esercizio.